MENU

Comune di Mentana

Carta di identità

NOMINATIVO DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: GIANCARLO SIMONI

CHI PUO’ RICHIEDERE: CITTADINI ITALIANI, COMUNITARI E EXTRACOMUNITARI

DOVE RIVOLGERSI: UFFICIO ANAGRAFE – VIA TRE NOVEMBRE, 87 DAL LUNEDI AL VENERDI DALLE ORE 09:00 ALLE ORE 12:00 – LUNEDI DALLE ORE 15:30 ALLE ORE 17:30

PER INFORMAZIONI:

Telefono: 06 90969403

e-mail: g.simoni@mentana.gov.it

Telefono: 06 90969428

e-mail: m.lettieribarbato@mentana.gov.it

Fax: 06 90969430

Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.mentana.rm.it

COME FARE/COSA FARE: 

II documento di identità è rilasciato o rinnovato con validità fino alla data, corrispondente al giorno e  mese di nascita del titolare.

E’ possibile  rinnovare il documento di identità a partire da 180 giorni prima della scadenza e fino a sei mesi dopo.

Da febbraio 2015 al momento del rilascio o rinnovo della carta di identità è possibile esprimere il proprio consenso/diniego alla donazione degli organi e tessuti.

PER I MAGGIORENNI (validità decennale) occorre:

  • Due fototessera, in formato cartaceo, recente, su fondo chiaro, posa frontale, a capo scoperto, salvo  le esenzioni per motivi religiosi. I tratti del viso devono essere comunque ben visibili, senza occhiali.
  • Eventuale carta d’identità scaduta.
  • Un valido documento di riconoscimento, in mancanza di questo, occorre la presenza di due persone maggiorenni, munite  di documento d’identità valido, che in base a fatti concreti (parentela, affinità, vicinato, ecc)  siano  in grado di testimoniare l’identità del richiedente.
  • Per le persone appartenenti alla U.E. passaporto o carta di identità e attestato di regolarità di soggiorno o di soggiorno permanente.
  • Per le persone non appartenenti alla U.E. passaporto e permesso di soggiorno non scaduto, rilasciato dalla Questura competente; se scaduto da non oltre 60 giorni, possono presentarlo insieme  alla richiesta di permesso di soggiorno.

 

In caso di deterioramento, furto o smarrimento della carta d’identità in corso di validità, per richiedere il duplicato occorre:

  • Due fototessera, in formato cartaceo, recente, su fondo  chiaro, posa frontale, a capo scoperto,  salvo le esenzioni per motivi religiosi.  I  tratti del viso devono  essere comunque  ben visibili, senza occhiali.
  • un valido documento di riconoscimento, in mancanza di questo, occorre  la presenza  di due  persone maggiorenni, munite  di documento d’identità valido, che in base a fatti concreti  (parentela, affinità, vicinato,  ecc.) siano  in grado di testimoniare l’identità  del richiedente;
  • consegnare la vecchia carta deteriorata oppure, nel caso  di furto  o smarrimento, esibire  l’originale  o la copia  della denuncia presentata presso  le autorità di Pubblica Sicurezza.

 

PER I MINORENNI (validità triennale per i minori di 3 anni, quinquennale per minori tra 3 e 18 anni) occorre:

  • Due fototessera, in formato cartaceo, recente, su fondo  chiaro, posa frontale, a capo scoperto,  salvo le esenzioni per motivi religiosi.  I  tratti del viso devono  essere comunque  ben visibili, senza occhiali.

 

Per ottenere la carta in versione “NON valida per l’espatrio”, occorre:

  • la presenza del minore allo sportello anagrafico, solo se maggiore di 12 anni, accompagnato  almeno da un genitore (o da chi esercita  la potestà genitoriale).Se il minore NON appartiene alla U.E. deve essere munito  di passaporto e permesso di soggiorno e accompagnato da  un genitore con  passaporto e permesso di soggiorno.
  • Se il minore appartiene alla U.E., deve essere  munito  di passaporto o carta d’identità  e attestato di regolarità di soggiorno o di soggiorno permanente e accompagnato da un genitore con  passaporto o carta  di identità e attestato di regolarità di soggiorno o di soggiorno permanente.

 

Per ottenere la carta in versione ” Valida per l’espatrio”, occorre:

  • essere cittadino italiano;
  • presentarsi allo sportello ( solo se maggiore di 12 anni), con entrambi i genitori (o con chi ne fa le veci), i quali devono dare  assenso all’espatrio, firmando e dichiarando sul modulo l’assenza  di motivi ostativi all’espatrio, con fotocopia del documento di identità. In mancanza  di tale assenso, occorre  l’autorizzazione del giudice  tutelare;
  • la firma del minore solo se questi ha compiuto dodici  anni.

 

I costi della carta di identità sono:

– per rilascio e rinnovo della carta,  il costo  totale è di € 5,42

– in caso di smarrimento, furto, deterioramento della carta, o rinnovo prima della scadenza prevista è di € 10,58.

La carta di identità verrà rilasciata a vista il giorno stesso della richiesta.