MENU

Comune di Mentana

Bonus ENEL,GAS e IDRICO

NOMINATIVO DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: DOTT. CLAUDIO RENZI

TELEFONO: 06 90969424

E-MAIL: c.renzi@mentana.gov.it

MODALITA’ DI AVVIO DEL PROCEDIMENTO: PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

CHI PUO’ RICHIEDERLO: TUTTI I CITTADINI ITALIANI E STRANIERI RESIDENTI NEL COMUNE DI MENTANA IN POSSESSO DEI SEGUENTI REQUISITI:

– Residenza anagrafica nel Comune di Mentana
– essere titolare di un contratto di fornitura di energia elettrica e/o di gas naturale e/o idrico;
– essere in possesso di certificazione valida Isee inferiore o pari ad € 8.107,50, mentre per i nuclei familiari con quattro o più figli  carico, l’ISEE non deve essere superiore ad € 20.000,00.

DOVE RIVOLGERSI: PRESSO GLI UFFICI DELL’UFFICIO PUBBLICA ISTRUZIONE E CULTURA – VIA TRE NOVEMBRE 25

PER INFORMAZIONI:

TELEFONO: 06 90969411 – 414 – 416 

FAX: 06 90969415

E-MAIL: m.moscatelli@mentana.gov.it

                 mc.galie@mentana.gov.it

                 t.feri@mentana.gov.it

ORARI DI RICEVIMENTO: LUNEDI E GIOVEDI : 9.00 – 12.00 – 15.30 – 17.30

DESCRIZIONE ITER: Si tratta di un bonus sociale che viene applicato sulle forniture di energia elettrica e /o gas naturale ai clienti in condizioni di disagio economico. (Viene praticato, in sostanza, dal distributore uno sconto direttamente sulle fatture).

Hanno inoltre diritto al Bonus elettrico tutte le famiglie presso le quali vive un soggetto in gravi condizioni di salute costretto ad utilizzare apparecchiature domestice necessarie per l’esistenza in vita.

Il Bonus Energia elettrica è determinato ogni anno dall’Autorità per consentire un risparmio del 15% circa sulla spesa media annua presunta per la fornitura di energia elettrica  (al netto delle imposte). Il valore del Bonus sarà differenziato: 
•  per numero di persone residenti nella stessa abitazione;
•  per zona climatica di residenza (in modo da tenere conto delle specifiche esigenze di riscaldamento delle diverse località)
Numerosità familiare 1-2 componenti € 112,00
Numerosità familiare 3-4 componenti € 137,00
Numerosità familiare 4 componenti € 165,00

Il Bonus Gas è determinato ogni anno dall’Autorità per consentire un risparmio del 15% circa sulla spesa media annua presunta per la fornitura di gas naturale (al netto delle imposte). Il valore del Bonus sarà differenziato:
• per tipologia di utilizzo del gas (solo cottura cibi e acqua calda; solo riscaldamento; oppure cottura cibi, acqua calda e riscaldamento insieme);
•  per numero di persone residenti nella stessa abitazione;
•  per zona climatica di residenza (in modo da tenere conto delle specifiche esigenze di riscaldamento delle diverse località)
      
Ammontare della compensazione per i clienti domestici (€/anno per punto di riconsegna) 2017
 ZONA CLIMATICA D LAZIO

FAMIGLIE FINO A 4 COMPONENTI

AC (Acqua calda sanitaria e/o uso cottura ) € 31,00

ACR (acqua calda sanitaria e/o Uso cottura + riscaldamento € 117,00

FAMIGLIE OLTRE 4 COMPONENTI

AC (Acqua calda sanitaria e/o uso cottura ) € 48,00

ACR (acqua calda sanitaria e/o Uso cottura + riscaldamento € 170,00

Per ottenere tale beneficio deve esserne fatta richiesta su apposita modulistica predisposta da SGATE (Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Energetiche) .

DESCRIZIONE ITER BONUS IDRICO: Per tutti i dettagli relativi al bonus idrico consultare il link dell’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente https://www.arera.it/it/consumatori/idr/bonusidr.htm#

TERMINI PROCEDIMENTALI:

A seguito di istruttoria dell’ufficio,  sulla base della domanda presentata, viene determinata la concessione o meno del beneficio. se l’esito è positivo, successivamente il Comune inoltra la richiesta di bonus mediante la piattaforma informatica denominata SGATE (vedi nota).

Dal momento in cui l’Ente approva la domanda e la inserisce sulla piattaforma SGATE, il distributore ha 60 giorni lavorativi per erogare il Bonus Sociale al cittadino. Ne consegue che il bonus verrà riconosciuto al cittadino in bolletta con cadenza pari a quella di fatturazione.

Non esiste una scadenza per fare domanda di Bonus Sociale per l’energia elettrica e/o gas naturale; questa, infatti, può essere presentata in qualsiasi momento e, quando validata dal distributore dell’energia e/o gas, dà diritto a fruire dell’agevolazione per i successivi 12 mesi.
Entro due mesi dalla scadenza sarà necessario inoltrare una richiesta di rinnovo, anche per evidenziare eventuali variazioni della situazione familiare o dell’ISEE intervenute nel frattempo.

SGATE è il sistema informatico attraverso il quale vengono gestite le operazioni per verificare che il richiedente il bonus abbia i requisiti stabiliti dalla normativa per ottenere l’agevolazione.
Che cosa fa SGAte?
Raccoglie e elabora  le  informazioni inserite daL Comune per quanto riguarda l’identità del richiedente,  il requisito di residenza, la conformità dell’ISEE, e i dati verificati dai distributori relativi alle caratteristiche tecniche della fornitura (intestatario del contratto, POD ecc).
Verifica, grazie all’inserimento dei codici fiscali dei componenti dei nuclei famigliari, che ogni nucleo familiare abbia richiesto un solo bonus elettrico e/o un solo bonus gas .
Invia ai cittadini, una volta terminati i controlli,  le lettere in cui comunica lo stato di avanzamento della pratica: l’ammissione (accettazione) della domande o l’eventuale  rigetto (rifiuto), l’informativa che la domanda è in scadenza e va rinnovata, ed eventuali comunicazioni relative a cessazioni della compensazione in corso di erogazione .
Rende disponibile ai cittadini un portale attraverso il quale è possibile  prendere visione dello stato della propria domanda di bonus. 

TERMINE DEL PROCEDIMENTO: 10 GIORNI

Modulistica: La modulistica è disponibile presso l’ass.to alla pubblica istruzione o puo’ essere scaricata dal sito web comunalle