MENU

Comune di Mentana

Convivenze di fatto

NOMINATIVO DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Giancarlo Simoni

CHI PUO’ RICHIEDERE: I RESIDENTI PRESSO IL COMUNE DI MENTANA

DOVE RIVOLGERSI: UFFICIO DI STATO CIVILE – VIA 3 NOVEMBRE, 87 DAL LUNEDI AL VENERDI DALLE ORE 09:00 ALLE ORE 12:00 – LUNEDI DALLE ORE 15:30 ALLE ORE 17:30

Possono chiedere l’iscrizione due persone maggiorenni, sia di sesso diverso che dello stesso sesso, italiane e straniere, purché almeno una residente in Mentana, unite da un legame affettivo conseguente ad un rapporto consolidato di reciproca assistenza morale, materiale e mutua solidarietà, coabitanti da almeno un anno.

Chi non può iscriversi al registro delle Convivenze di Fatto:

Non possono iscriversi al registro:
– le coppie legate tra loro da vincoli giuridici, come matrimonio, parentela fino al quarto grado, affinità, adozione, tutela, amministrazione di sostegno;
– le persone coniugate con altri soggetti, anche se separate legalmente;
– le persone divorziate se non è stata ancora annotata a margine dell’atto di matrimonio la sentenza di divorzio. Dopo l’annotazione non opera più il divieto;
– le persone che appartengono ad un’altra forma di Unione Civile, comunque riconosciuta;
– gli stranieri non comunitari privi del permesso di soggiorno.

Come fare:

Per iscriversi occorre presentare una domanda presso l’Ufficio di Stato Civile, sita in via III Novembre, 87 firmata da entrambi, in cui la coppia chiede di essere iscritta nel registro cittadino delle Convivenze di fatto perché legata da vincoli affettivi ed unita da un rapporto consolidato di reciproca assistenza morale, materiale e mutua solidarietà.
Nella domanda dovranno essere indicate le generalità complete di chi la sottoscrive, l’indirizzo di residenza, i recapiti telefonici ed email dove poter essere contattati. Entrambi i richiedenti, nella stessa domanda, dovranno dichiarare a titolo di autocertificazione e dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà:

1) di avere un rapporto consolidato di reciproca assistenza morale, materiale e di mutua solidarietà;
2) di coabitare da almeno un anno e di non essere legati tra loro da vincoli giuridici, ovvero da matrimonio, da parentela fino al 4° grado, affinità, adozione, tutela, amministrazione di sostegno;
3) di non essere coniugati con soggetti terzi, ovvero, se già coniugati, che è intervenuta sentenza di divorzio annotata a margine dell’atto di matrimonio;
4) di non appartenere ad alcuna altra forma di Unione Civile, comunque riconosciuta;
5) di essere a conoscenza che qualora vengano meno uno o più requisiti per l’iscrizione nel registro, è obbligatorio presentare entro trenta giorni dal verificarsi dell’evento una richiesta di cancellazione dal registro medesimo;
6) di essere a conoscenza che la violazione della comunicazione obbligatoria di cui sopra comporta la decadenza dei benefici eventualmente ottenuti.

La domanda può essere presentata personalmente da entrambi, ovvero da uno dei richiedenti allegando copia del documento di riconoscimento dell’altro, presso l’Ufficio Anagrafe in via III Novembre, 87.

La stessa, in alternativa, può essere trasmessa tramite posta elettronica certificata, corredata di copia del documento di entrambi i richiedenti, al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.mentana.rm.it

Procedura per l’iscrizione:

Ricevuta la domanda completa di tutti gli elementi sopra citati, l’ufficio provvederà ad effettuare entro i 45 giorni i necessari accertamenti sulla sussistenza dei requisiti previsti dal regolamento.

Alla Convivenza di fatto, può essere associato un Contratto di Convenienza, stipulato dinanzi al Notaio o Avvocato che regola i rapporti patrimoniali. E’ bene effettuare prima la convivenza di fatto e poi fare il contratto di convenienza.

Cancellazione dal registro delle Convivenze di fatto:

La cancellazione dal Registro delle Unioni civili può essere perfezionata in qualsiasi momento, su richiesta di uno o di entrambi i soggetti che fanno parte della convivenza, senza la necessità di una richiesta congiunta. L’ufficio provvede entro trenta giorni, inviando una preventiva comunicazione all’altro soggetto. ai sensi dell’articolo 7 della legge 7 agosto 1990 n.241, nel caso in cui la richiesta sia presentata da una sola delle parti.
Nel caso in cui l’ufficio competente venisse a conoscenza di fatti che comportino la cancellazione dal Registro per i quali non sono state rese le prescritte dichiarazioni, gli interessati saranno invitati con lettera a renderle entro i prescritti 30 giorni trascorsi i quali, in mancanza di positivo riscontro, si provvederà d’ufficio alla cancellazione dal Registro, notificando il provvedimento agli interessati.

Rilascio del certificato:

Il Certificato della Convivenze di fatto, è rilasciato esclusivamente presso l’Ufficio Anagrafe in Via III Novembre, 87; da valutare poi se è previsto il bollo al costo di € 16,80, o esente da bollo al costo di € 0,80.