MENU

Comune di Mentana

Testamento biologico

NOMINATIVO DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Martina Lettieri Barbato

CHI PUO’ RICHIEDERE: Tutti i residenti presso il Comune di Mentana

UBICAZIONE UFFICIO: Mentana, Via III Novembre n. 81

ATTO DI RIFERIMENTO: Delibera C.C. n. 52 del 23/10/2014

SCHEDA INFORMATIVA SUL SERVIZIO ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEL TESTAMENTO BIOLOGICO E DELLE ULTIME VOLONTA’ DEL COMUNE DI MENTANA

MODALITA’ ATTUATIVE

Dal 16/01/2018 i residenti nel Comune di Mentana potranno depositare la propria dichiarazione di testamento biologico e delle ultime volontà secondo le seguenti modalità:

Per avere informazioni ed acquisire la relativa modulistica sul testamento biologico e delle ultime volontà, la persona interessata deve rivolgersi all’Ufficio di Stato Civile al numero: 06/90969428 – 06/90969246 oppure mandare una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: statocivile@mentana.gov.it

L’ufficio è ubicato presso il Comune Via III Novembre n. 81;

Se matura la volontà di dare corso al proprio testamento biologico e delle ultime volontà occorre prendere appuntamento, direttamente con l’Ufficiale di Stato Civile per l’iscrizione nell’apposito Registro e per la conservazione degli atti.

Occorre presentarsi accompagnati dalla persona nominata Fiduciario nel proprio testamento biologico e (facoltativo) dal Supplente del Fiduciario e (facoltativo) dal Testimone. Il dichiarante e il suo Fiduciario e, ove previsto il Supplente del Fiduciario e il Testimone, dovranno presentarsi con il proprio documento di identità, in corso di validità, in originale e codice fiscale;

Il testamento deve essere consegnato in busta chiusa sul modello approvato dall’Amministrazione Comunale Allegato “1” al Regolamento . Prima di consegnare il proprio testamento in busta chiusa, il dichiarante deve avere già redatto le copie per sé e per il fiduciario e ove previsti del Supplente del Fiduciario e del Testimone.

La busta chiusa dovrà contenere, oltre al testamento, una copia fotostatica dei documenti di identità e codice fiscale del dichiarante e del fiduciario.

I documenti fotocopiati devono essere gli stessi con i quali le persone vengono identificate.

La busta già chiusa contenente il testamento viene numerata e sigillata e lo stesso numero viene annotato sul Registro dei testamenti biologici debitamente predisposto.

Il dichiarante, di fronte all’Ufficiale di Stato Civile del Comune, compila e sottoscrive la dichiarazione sostitutiva di atto notorio dalla quale si evincono i seguenti e necessari dati:

– Espressa volontà di consegnare il proprio testamento biologico e delle ultime volontà;

– Corretto utilizzo dell’apposita modulistica;

– Completezza degli allegati inseriti dentro la busta chiusa (Testamento biologico e delle ultime volontà, documenti di identità e codice fiscale).

Il fiduciario, di fronte all’Ufficiale di Stato Civile del Comune, compila e sottoscrive la dichiarazione sostitutiva di atto notorio nella quale dichiara di aver controfirmato il Testamento consegnato dal dichiarante. Analoga compilazione e sottoscrizione viene effettuata dal Supplente del Fiduciario e dal Testimone, ove previsti.

Le dichiarazioni di atto notorio vengono numerate con lo stesso numero di quello assegnato alla busta chiusa e spillate esternamente alla busta. Al dichiarante viene rilasciata una fotocopia della dichiarazione dell’atto notorio completa di numero e firma del funzionario del Comune come ricevuta di avvenuta consegna.

La busta chiusa e numerata e le dichiarazioni di atto notorio numerate vengono conservate dall’Ufficio di Stato Civile.

All_1 Regolamento Testamento Biologico e ultime volontà

All_2 Regolamento dich_testatore

All_3 Regolamento dich_fiduciario