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Comune di Mentana

Denuncia di morte

DESCRIZIONE:

La denuncia di morte è una comunicazione obbligatoria del decesso di una persona. La denuncia deve essere effettuata presso il Comune in cui è avvenuto l’evento

MODALITA’:

La denuncia di morte deve:

essere fatta da uno dei congiunti, o da un delegato dei congiunti, o da una persona convivente con il defunto o, in mancanza, da persona informata del decesso. Per prassi, il personale delle onoranze funebri si incarica di effettuare la denuncia.

avvenire, entro 24 ore dal decesso, all’Ufficiale di Stato Civile del Comune di morte.

DOCUMENTI DA PRESENTARE:

certificato del medico necroscopico, rilasciato dall’A.S.L. competente per territorio in duplice copia

scheda statistica compilata dal personale medico necroscopico

Certificato del medico di famiglia che ha attestato il decesso

fotocopia del documento di identità e del codice fiscale del defunto (se non residente nel Comune di Mentana)

manifestazione di volontà dei parenti solo in caso di cremazione della salma, più fotocopia documento di riconoscimento del dichiarante

nr.2 marche da bollo da € 16,00 più una ulteriore di € 16,00 in caso di cremazione

TEMPI DI RILASCIO:

La registrazione della denuncia e il rilascio del permesso di seppellimento, dichiarazione di trasporto ed eventuale decreto di cremazione vengono rilasciati al momento della richiesta.

ALTRE INFORMAZIONI:

In caso di morte in ospedale, istituto, collegio o presso altre collettività, sono le Direzioni Amministrative sanitarie a provvedere alla denuncia di morte e alle certificazioni.

DOVE RIVOLGERSI:

Via Tre Novembre 81 – piano terra – Ufficio di Stato Civile – Servizio Servizi Demografici 
Orario : dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.00, sabato e domenica contattare la Polizia Municipale al seguente nr. Tel. 06 9002811

COME CONTATTARCI:

telefono: 06 90969428
fax: 06 90969430