Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Mentana

Bando per contributi luminarie natalizie

CONTRIBUTI PER L’ALLESTIMENTO DI LUMINARIE SU PUBBLICA VIA
“Mentana: si accende il Natale 2020”
Art.1
Finalità

L’Amministrazione Comunale, nell’ambito delle proprie fnalità di sostegno all’economia del territorio, anche per incrementarne la capacità attrativa, e al fne di supportare il sistema delle piccole imprese e degli esercizi commerciali su strada, nonché di incentivare la qualità del decoro urbano della città di Mentana, indice il presente bando per supportare l’allestimento di luminarie su pubblica via in occasione delle festività natalizie 2020/2021.

Art. 2
Soggetti beneficiari

Beneficiari dell’intervento sono: le Associazioni di esercenti; le Reti d’impresa; le Associazioni in genere e i comitati (art. 39 c.c.) che raggruppano esercizi commerciali e/o attività artgianali e/o liberi professionisti;
le Pro Loco;
i quali intendano realizzare installazioni luminose (luminarie) esterne di varia natura su pubblica via in occasione delle festvità Natalizie 2020/2021

Art. 3
Modalità di presentazione delle domande e termini

I soggetti di cui all’art. 2 possono presentare domanda di ammissione al contributo direttamente al protocollo del Comune di Mentana, ubicato in via Tre Novembre n. 85 o al seguente indirizzo pec protocollo@pec.comune.mentana.rm.it entro e non oltre la data del giorno 27 Novembre 2020.
La domanda dovrà essere redata sull’apposito modello all’uopo predisposto (scaricabile dal sito istituzionale del Comune www.mentana.gov.it), e contenente:
a) i dati completi del soggetto richiedente (tra quelle ricomprese nell’elenco di cui all’art. 2);
b) l’elenco degli esercizi commerciali o artgianali, insistenti nella zona di allestimento, che si impegnano a sostenere l’installazione degli allestimenti luminosi, secondo il modello appositamente predisposto;
c) un’esauriente illustrazione dell’installazione per la quale si chiede il contributo, corredata dalla precisa definizione dell’area in cui si intendono installare gli allestimenti;
d) l’impegno a mantenere attive le installazioni almeno per il periodo compreso fra l’8 dicembre 2020 e il 06 gennaio 2021;
e) il costo complessivo del proggetto;
f) la disponibilità a fornire tutti gli elementi informatvi e di valutazione, che si rendessero necessari in sede di istruttoria.
L’installazione degli allestmenti deve essere effettuata su pubblica via, nel territorio del Comune di Mentana; a tal fine l’Amministrazione Comunale ha individuato le seguenti zone:
– ZONA CENTRO 1, via G. Amendola-via Tre Novembre;
– ZONA CENTRO 2, via Reatina (da incrocio via Leoncavallo a incrocio via Amendola);
– ZONA CENTRO 3, via A. Moscatelli (da incrocio via Santa Croce a incrocio Via G.Spontini);
– ZONA CENTRO 4, via A. Moscatelli (da incrocio Via G.Spontini a incrocio via G.Amendola);
– ZONA CENTRO 5, via G.Giolitti- via G. Spontini;
–  ZONA CASALI, (da via Romitorio a Vigna Santucci);
– ZONA CASTELCHIODATO.

Art.4
Contributo

Lo stanziamento messo a disposizione per l’iniziativa è pari a complessivi € 21.000,00 (ventunomila/00).
Ciascun contributo, potrà avere un importo massimo di € 3.000,00 e comunque nella misura non superiore al 80% della spesa sostenuta e documentata, a copertura delle seguenti spese: allaccio, consumo energia
elettrica fornitura e installazione luminarie.
Le suddette spese sono da comprovare secondo le modalità previste dal successivo art. 6.
I soggetti di cui all’art. 2 che presentano richiesta di contributo devono aver ottenuto un numero di adesioni, da parte di commercianti, artigiani e liberi professionisti della zona interessata, non inferiore a 10.
Vengono ammesse a contributo tutte le domande presentate e ritenute ammissibili.
Lo stesso soggetto può presentare più domande purché riferite a zone diverse.
Nel caso in cui pervengano più richieste per la medesima zona, verrà finanziata soltanto una iniziativa, individuata in quella supportata dal maggior numero di aderenti così come risultanti dal Modello B.
Le attività commerciali, artigianali e gli studi professionali potranno aderire soltanto ad una iniziatva. Nel caso di adesioni a più iniziative nell’ambito della stessa zona, sarà ritenuta valida soltanto quella inserita nella prima proposta pervenuta al Protocollo dell’Amministrazione.
Nel caso in cui per una o più zone non siano state presentate richieste di contributo, lo stanziamento residuo e non utlizzato sarà redistribuito in favore dei partecipant che hanno ottenuto il contributo, con criterio proporzionale in relazione al costo proggettuale e nella misura massima del 100% del costo del progetto di allestimento,.
Dell’ammissione o dell’esclusione dal contributo viene data formale comunicazione entro il 30/11/2020.

Art. 5
Controlli

Durante tutto il periodo di cui all’art. 3, c. 2, let. d) e successivamente alla conclusione dello stesso, il Comune di Mentana si riserva la facoltà di controllare l’esatto svolgimento delle attività per le quali è stato concesso il contributo, anche effettuando sopralluoghi.
Nel caso di dichiarazioni mendaci ovvero di mancata o inesatta collocazione degli allestimenti rispetto a quanto rappresentato, il beneficiario, pur ammesso, decade dal contributo concesso.

Art. 6
Rendicontazione. Liquidazione ed erogazione del contributo

Entro e non oltre il giorno 28 Febbraio 2021, i beneficiari ammessi devono trasmettere al Comune di Mentana, con le medesime modalità previste dall’art. 3, c. 1, sull’apposito modello all’uopo predisposto la seguente documentazione:
1) una relazione dettagliata sull’allestimento corredata da idonea documentazione fotografica;
2) il rendiconto analitico delle spese sostenute, comprovate da documenti fiscalmente validi e quietanzati. I pagamenti devono essere effettuati con mezzi tracciabili come da normativa vigente o immediatamente verificabili da parte dell’Ufficio (bonifici, estratto conto, ricevute fiscali);
3) la dichiarazione di aver ottemperato alle norme previste per il rilascio degli opportuni documenti autorizzatori all’installazione dell’opera su pubblica via.
L’erogazione del contributo, direttamente al beneficiario avviene entro 30 (trenta) giorni dalla presentazione della documentazione di rendiconto, fate salve le verifiche da condurre ai sensi della normatva vigente.

Art. 7
Informazioni e contatti

E’ possibile reperire informazioni in merito al presente Avviso Pubblico presso lo Sportello Unico Attività Produttive al seguente recapito telefonico 0690969231, Dott. Giuseppe Mattiangeli o utlizzando il seguente indirizzo di posta eletronica g.matangeli@mentana.gov.it


Mentana li, 20 novembre 2020


                                                     Il Responsabile del Settore “Servizi alla Persona”
            (delegato alle funzioni dirigenziali ex art.17 D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i)
                                                                             dr. Claudio Renzi

BANDO LUMINARIE 2020

Mod_DOMANDA BANDO LUMINARIE