MENU

Comune di Mentana

Agibilità – S.C.A. (Segnalazione Certificata di Agibilità)

Descrizione

Con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 222 del 25/11/2016 (c.d. decreto Scia2) la richiesta del certificato di agibilità e l’attestazione di agibilità sono sostituiti dalla Segnalazione Certificata di Agibilità (SCA) inoltrata allo Sportello Unico dell’Edilizia dal/i soggetto/i titolare/ del permesso di costruire o della SCIA, o i loro successori o aventi causa, entro 15 giorni dall’ultimazione dei lavori di finitura dell’intervento.

La SCA attesta l’esistenza, in un immobile, delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico e la conformità degli impianti installati (valutate secondo quanto dispone la normativa vigente) nonché la conformità degli interventi edilizi realizzati al progetto approvato.
Deve essere sempre presentata in caso di interventi di nuova costruzione, di ricostruzioni o sopraelevazioni, totali o parziali ed in tutti i casi di interventi su edifici esistenti che hanno modificato le condizioni predette.

Può anche essere parziale, cioè riguardare:

  • singoli edifici o singole porzioni della costruzione, purché funzionalmente autonomi, qualora siano state realizzate e collaudate le opere di urbanizzazione primaria relative all’intero intervento edilizio e siano state completate e collaudate le parti strutturali connesse, nonché collaudati e certificati gli impianti relativi alle parti comuni;
  • singole unità immobiliari, purché siano completate e collaudate le opere strutturali connesse, siano certificati gli impianti e siano completate le parti comuni e le opere di urbanizzazione primaria dichiarate funzionali rispetto all’edificio oggetto di agibilità parziale.

 

E’ possibile utilizzare l’immobile dalla data della presentazione della segnalazione certificata completa della documentazione prevista.

Documentazione e modalità di presentazione

E’ possibile presentare la SCA e i relativi allegati on line attraverso il SUET seguendo le apposite istruzioni.

Si ricorda di compilare e allegare sempre l’apposito modello  Procura speciale per sottoscrizione digitale e presentazione telematica

Diritti di segreteria e altri pagamenti

Per la Segnalazione Certificata di Agibilità sono previsti diritti di segreteria in relazione al volume dell’immobile per il quale viene inoltrata.

Controlli e Sanzioni

Nel termine di 30 giorni dalla presentazione della SCA, l’Amministrazione comunale, nel caso di carenza dei requisiti e dei presupposti di legge, prescrive le misure necessarie per l’adeguamento alla normativa vigente.

La mancata presentazione della Segnalazione Certificata di Agibilità, entro i termini di all’art. 24 comma 2 del D.P.R. n. 380/01 comporta l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da euro 77 a euro 464.

Normativa di riferimento

– D.P.R. 380/01 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di edilizia:

art. 24 (agibilità) e art. 26 (dichiarazione di inagibilità);

– L. 07/08/1990 n. 241.