Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Mentana

Trasformazione diritto di superficie in diritto di proprietà ed eliminazione vincoli convenzionali

Cosa è

La “Trasformazione” e’ il procedimento amministrativo che promuove, dietro pagamento di un corrispettivo, la trasformazione in piena proprietà del diritto di superficie vantato sulle abitazioni realizzate negli anni settanta, ottanta e novanta del secolo scorso con i piani di edilizia economica e popolare (PEEP) promossi dal Comune di Mentana ai sensi della Legge 167/62 ovvero delimitati ai sensi dell’art. 51 della legge 22 ottobre 1971, n. 865 già concesse in diritto di superficie, ai sensi dell’articolo 35, quarto comma della stessa legge n. 865 del 1971.

Con Delibera di Consiglio Comunale n. 22 del 26/02/2019 è stato approvato il Regolamento per la determinazione del corrispettivo per la trasformazione degli immobili ricadenti nell’area PEEP di Mentana Centro secondo quanto previsto dall’art. 31 commi 45 e seguenti della Legge n. 448/1998.

Con Delibera di Consiglio Comunale n. 4 del 29/01/2021 è stato aggiornato il suddetto regolamento introducendo la così detta “affrancazione” cioè la possibilità di eliminare i soli vincoli convenzionali tra cui quello del prezzo massimo di cessione e del canone di locazione, mantenendo la proprietà superficiaria.

Chi può richiederla

Possono richiedere la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà per la propria quota millesimale i singoli proprietari di immobili ricadenti nell’area PEEP denominata MENTANA CENTRO sviluppatasi fra Via G.Giolitti, Via G. Spontini, Via L. Einaudi e Via L. Sturzo.

Possono richiedere la sola rimozione dei vincoli relativi alla determinazione del prezzo massimo di cessione e di locazione, dopo che siano trascorsi almeno cinque anni dal primo trasferimento, tutte le persone fisiche che vi abbiano interesse, anche se non piu’ titolari di diritti reali dei singoli appartamenti e loro pertinenze.

Non è necessario che tutti i condomini di uno stabile siano d’accordo, ogni condomino può decidere individualmente in totale autonomia dagli altri.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

COSTI E MODALITA’ DI PAGAMENTO

TEMPI E ITER DELLA PRATICA

Vantaggi della trasformazione

Essendo trascorsi più di vent’anni dalle originarie convenzioni stipulate nell’area PEEP di Mentana centro, la stipula della nuova convenzione permette di acquisire la piena proprietà dell’immobile e di rimuovere tutte le limitazioni gravanti sull’immobile compreso il vincolo del prezzo massimo di cessione e del canone di locazione.

A chi rivolgersi

L’ufficio Urbanistica/E.R.P. in Via Tre Novembre 19 – piano primo è a disposizione per chiarimenti e/o informazioni negli orari di apertura al pubblico e ai recapiti disponibili nella home page.

RIFERIMENTI NORMATIVI

– Legge n. 167 del 1962;

– Legge n. 865 del 1971;

– Legge n. 448 del 1998, art. 31;

– Decreto MEF 28 settembre 2020, n.151;

Deliberazione CC n. 22 del 26 02 2019

Deliberazione CC n. 04 del 29 01 2021_aggiornamento

Regolamento trasformazione e affrancazione

Schema convenzione trasformazione

Schema convenzione affrancazione

MODULISTICA

mod_dichiarazione amministratore

mod_richiesta trasformazione e/o affrancazione