Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Mentana

Protezione civile

Tra i servizi essenziali dei comuni rientra anche la “Protezione Civile” intesa non solo come soccorso, ma anche come prevenzione.Il Sindaco svolge un ruolo  di autorità comunale di Protezione Civile all’interno di un sistema in cui operano, in sinergia e sussidiarietà, a diversi livelli, Stato (Dipartimento di Protezione Civile e Prefettura), Regione, Provincia e appunto Comune.

In ogni comune il Sindaco organizza le risorse comunali secondo piani prestabiliti (piano comunale di emergenza) per fronteggiare i rischi specifici, sia naturali che dovuti all’attività dell’uomo, del proprio territorio. Il Sindaco ha anche il compito di informare la popolazione sui rischi attivi (sul proprio territorio e sulle norme di prevenzione da seguire (comportamenti di auto-protezione).

Del sistema di protezione Civile, oltre agli organi tecnici di professione, come i Vigili del Fuoco, fanno parte attiva anche i volontari, come pure i cittadini stessi adeguatamente informati e preparati.

 

Il Gruppo dei Volontari della Protezione Civile di Mentana ha sede in Mentana, via Nomentana 320 (Parco Trentani).
Il numeri per le emergenze della Sala Operativa di Protezione Civile sono:

Telefono: 06 90 92 229 – 06 90 94 099                                                                                Email:  protezione.civile@mentana.gov.it

Sito web: www.protezionecivilementana.it

                                                      Pagina FB: protezionecivilementana.it

 


Sul territorio è presente anche l’Associazione di Protezione Civile Castelchiodato con sede in via Quintino Sella, 4 – 00013 Castelchiodato.

Telefono:  06 90 99 291
Email:  pccdcastelchiodato@gmail.com

Pagina FB: Protezione civile PCCD

 

Piano di Emergenza Comunale
Attraverso questa pagina informativa si desidera informare/formare i cittadini sui comportamenti più appropriati da adottare nelle varie situazioni di criticità e di sensibilizzare gli stessi ad assumere atteggiamenti di auto-protezione, che possono contribuire a ridurre i rischi per la vita e la salute delle persone e, dove possibile, contenere eventuali danni.

Il Piano Comunale di Protezione Civile è uno strumento di pianificazione predisposto dal Comune per fronteggiare le emergenze sul territorio comunale.

Attraverso il Piano Comunale di Protezione Civile, i cittadini possono:

  • sapere che esiste una struttura di protezione civile che si attiva in caso di emergenza

  • conoscere i rischi ai quali è soggetto il territorio comunale ed eventualmente la propria abitazione

Piano di emergenza